Consigli di viaggioHotelIsole Tropicali da SognoNuova CaledoniaRecensioni

Nuova Caledonia, dove dormire all’Isola dei Pini.

Durante il mio viaggio in Nuova Caledonia del dicembre 2011, ho fatto sosta per 3 giorni anche nella meravigliosa Isola dei Pini, sicuramente uno dei luoghi più magici in cui io sia mai stata.

Questa piccola isola, la più meridionale dell’arcipelago, in cui fanno scalo anche le navi da crociera (purtroppo) possiede uno dei pochi hotel 5 stelle dell’intera Nuova Caledonia, il lussuoso Méridien Ile des Pins, ubicato in uno dei luoghi più magici dell’isola, la baia di Oro. Una notte qui può venire a costare parecchie centinaia di euro.. e quindi va da sè che se decidete di alloggiare qui, un soggiorno in Nuova Caledonia può iniziare veramente ad incidere pesantemente sul portafoglio!

Io non so se questo hotel ne valga la pena o no, perchè non ci sono stata, ma vi assicuro che la magia dell’Isola dei Pini non si trova dentro agli alberghi.

Inoltre su quest’isola é disponibile un buon numero di strutture turistiche (cosa non scontata in Nuova Caledonia per tutte le località), molte delle quali adatte anche a chi non vuole spendere un capitale, e quindi si può scegliere. Un hotel di categoria intermedia potrebbe essere l’Oure Lodge Beach Resort, sulla baia di Kanumera. Carino, e la location è fantastica. Ma non vi consiglio nemmeno questo.

Dove dormire all’Isola dei Pini, il mio consiglio

Io vi consiglio di dormire alla guesthouse Nataiwatch, dove abbiamo soggiornato noi. Questa è stata la prima struttura turistica sull’isola, e continua ad essere portata avanti a conduzione familiare ormai da decenni. Come alloggio potete scegliere tra campeggio, casa tradizionale e bungalow più moderni in cemento (alcuni anche con cucina).

Noi abbiamo dormito in questi ultimi, perchè sono gli unici che hanno il bagno privato, possono ospitare fino a 3 persone, ed inoltre hanno la colazione inclusa nel prezzo. La guesthouse è ben organizzata. Vi verranno a prendere all’aeroporto, che dista appena 10 minuti in auto, ed offrono il noleggio biciclette ed auto, e diversi tipi di escursioni. C’è un ristorante molto semplice in cui si mangia bene, i tavoli sono all’interno per la colazione, all’esterno per la cena ed il pranzo. Si tratta di semplici tavolini in plastica o tavolate con panche di legno. Per i pasti, è necessario prenotarsi con anticipo qualche ora prima. Praticamente, a colazione potete dire se vi volete fermare a pranzo e a cena.

Tutti gli alloggi sono distribuiti all’interno di un bel parco ombroso, c’è molta tranquillitá e pace. I bungalow in cemento sono attrezzati anche con un ipad dal quale navigare in internet ed utilizzare skype gratuitamente. Dispongono anche di un piccolo frigo e di un ventilatore a pale (no aria condizionata); la veranda esterna è tutta in legno ed è l’ideale per rilassarsi.

kanumera spiaggia
Spiaggia di Kanumera

Percorrendo un sentiero attraverso il bosco si arriva alla baia di Kanumera in appena 5 minuti a piedi.. la prima volta che si percorre questo sentiero è qualcosa semplicemente di magico… non si riesce a credere alla bellezza di questa baia!!

Perciò, se decidete di venire fino in questo sperduto angolo di mondo, io non ho dubbi nel consigliarvi di venire ad alloggiare qui, il trattamento è un po’ spartano ma confortevole, si mangia bene e l’atmosfera è magica.

Come prenotare l’alloggio all’Isola dei Pini.

Per prenotare la Guesthouse Nataiwatch, andate sulla loro website ufficiale, ed inviate una richiesta di prenotazione. A noi non hanno nemmeno chiesto una caparra, soltanto il numero del volo come conferma.

Se non vi trovate a vostro agio nel contattarli direttamente, per esempio perchè non siete sicuri con il francese, potete prenotare questa struttura anche tramite un’agenzia viaggi di Noumea come Pacifique Lagon.

P.S: il bungalow in cemento con bagno privato e colazione costa a partire da 90 euro a notte, uno dei prezzi migliori che possiate trovare sull’isola.

Altre sistemazioni sull’Isola dei Pini

Ci sono altri hotel, gîte e camping presenti sull’isola che non trovate su portali come Booking.com, come per esempio:

  • Hotel Kodjeue, che offre bungalow sulla spiaggia ed un ristorante, si trova nella zona di Vao;
  • Hotel Kou-Bougny, anch’esso con bungalow, camere e ristorante direttamente sulla spiaggia di Kuto, la location più bella secondo me sull’Isola dei Pini.

Per leggere le recensioni di queste due strutture vi consiglio di consultare Tripadvisor.

Per vedere altri alloggi come campeggi o alloggi in tribù consultate la pagina del sito del turismo della Nuova Caledonia.

Cosa ne pensi? dicci la tua

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Discover more from Una donna con la valigia

Subscribe now to keep reading and get access to the full archive.

Continue reading