Ciao sono Claudia, e questo è il mio blog personale di viaggi fai da te. Assieme a mio marito Filippo, compagno di vita e viaggi, vivo tra Modena – dove sono nata 57 anni fa – e La Spezia, città in cui dal 2015 abbiamo una casa con un uliveto sulle colline della città.

akamas cipro mare
in vacanza a Cipro ottobre 2024

Sul web sono conosciuta anche come “Mafalda”, dal nome del mio primissimo sito di viaggi La Bacheca di Mafalda, a cui sono molto affezionata, online dal 2009 con tanti diari di viaggio. Ho poi aperto questo blog nel 2011 per raccontare della mia passione per l’organizzazione dei viaggi fai da te e per sperimentare l’esperienza del blogging.

Mi è sempre piaciuto scrivere e raccontare, perciò avere un blog o un sito di viaggi per me coniuga queste tre grandi passioni: i viaggi, il webdesign e la scrittura.

Nella vita ho infatti svolto la professione di grafica e webdesigner per quasi 30 anni, creando e personalizzando io stessa tutti i miei siti di viaggio, ma poi dal 2017 ho deciso di chiudere questa attività e dedicarmi alla nostra casa in Liguria e all’apertura della nuova attività di affittacamere.

La mia modalità preferita di viaggio è quella itinerante, noleggiamo un’auto ovunque ci troviamo, ed andiamo in giro alla scoperta per conto nostro, senza fretta e senza una lista di cose “da vedere” e “da fare”. Le nostre destinazioni preferite sono tutte quelle dove si possa fare una vacanza in cui sia possibile spostarsi autonomamente per vedere e fare cose diverse, sia che ci troviamo ai Tropici che in Europa.

A proposito di destinazioni tropicali, nel 2014 durante un viaggio alle Bahamas ho avuto un bruttissimo incidente in cui mi sono rotta un piede, per fortuna che avevamo l’assicurazione di viaggio, ci hanno riportato a casa e ripagato tutte le spese. Questa brutta esperienza per fortuna non ci ha fatto passare la voglia di viaggiare ma da allora non siamo mai più partiti senza assicurazione.

Lo spirito di questo blog

Detesto tutto il fintume che gira attorno al mondo dei viaggi, perciò lo spirito di questo blog è improntato sull’autenticità e sulla libertà. Libertà di raccontare quello che mi pare, a volte anche gli aspetti meno positivi di un viaggio o di una destinazione, se ce ne dovessero essere, e l’autenticità dei miei contenuti che sono tutti originali e scritti da me.

Nessuno dei contenuti di questo blog è una “guida definitiva” o una verità assoluta di qualche cosa, sono semplicemente le mie esperienze e le mie opinioni alle quali i lettori sono liberi di attingere, e con cui essere d’accordo o meno.

Tutti i viaggi di cui si parla in questo blog sono stati interamente organizzati e pagati da me, i viaggi che non mi posso permettere economicamente semplicemente non li faccio. Non ho mai ambito a fare la travel blogger di professione, perchè per me i viaggi devono essere delle vacanze, non un lavoro. Inoltre per me la famigerata dicotomia “Viaggio o vacanza?” non esiste, ogni viaggio deve essere anche una vacanza, cioè anche un momento di relax e di svago, non un tour de force.

Se vuoi iniziare a leggere il mio blog ma non sai da dove cominciare ti consiglio di partire dalla pagina dei miei viaggi suddivisa per Destinazioni, oppure da quella dei viaggi itineranti.

Su questo blog inoltre trovi anche una sezione dedicata alle riflessioni mie personali, sul tema dei viaggi e della vita in generale, nella sezione Pensieri di Una Viaggiatrice.

Se invece sei interessato a sapere qualcosa della mia vita da host che mi appassiona molto, e magari sei un host anche tu o vorresti diventarlo, puoi leggere gli articoli nella sezione Vita da Host.

Mi piace parlare con altri viaggiatori perciò ti invito a commentare su questo blog, se ti va, oppure a contattarmi sulla pagina facebook, dove ogni tanto pubblico aggiornamenti dei miei viaggi e del blog, altri account social pubblici attivi non ne ho.

Quindi se vuoi puoi trovarmi sul web anche qui:

Ed infine, ho sempre avuto la tendenza ad essere un po’ logorroica e a menarla per le lunghe, perciò questa è la nuova versione short della mia pagina “about”. Se vuoi leggere quella originale, molto più lunga, anzi no chilometrica (ma forse anche più divertente) la puoi trovare qui 😉


Ultimo aggiornamento: gennaio 2025