Consigli di viaggio

Autunno al mare e al caldo, idee viaggio per ottobre e novembre

Per me l’autunno è una delle stagioni migliori per viaggiare, tante destinazioni a medio e lungo raggio sono l’ideale per prolungare la nostra estate con un viaggio al caldo e al mare! 

Non c’è niente da fare, l’estate è ormai finita ma io ho ancora voglia di mare! Se anche voi siete come me e non vi piace troppo l’idea che stia arrivando il freddo, e avete la disponibilità di viaggiare al di fuori dei classici periodi delle ferie, oppure se d’estate le vacanze non le fate proprio, l’autunno è una stagione fantastica per fare il pieno di sole, mare e buonumore prima che arrivi l’inverno vero e proprio. Quando posso io organizzo sempre un viaggio in questo periodo dell’anno.

Corto raggio, dove andare al mare in autunno in Europa.

Mnaijdra Temple Malta
Mnaijdra Temple Malta

Volete restare entro un paio di ore di volo ma trovare il caldo e magari fare ancora qualche tuffo in mare?

La meta ideale in Europa è Malta, in ottobre le temperature sono ancora buone per fare attività balneari, in novembre un po’ meno. A Malta potete abbinare la vita da spiaggia con interessanti visite culturali, come per esempio i templi megalitici di Mnaijdra e di Hagar Qim, e la sua bella capitale La Valletta.

La stessa cosa vale per Cipro e Creta, le consiglierei per ottobre come clima ed anche per fare il bagno, sono anch’esse due isole in cui è possibile abbinare al mare interessanti escursioni e siti storici, attività per le quali il clima è sicuramente migliore che in piena estate.

Il problema per queste isole in autunno potrebbe essere come raggiungerle, dato che molti voli sono stagionali. Quindi come arrivare a Cipro, Malta e Creta in autunno?

Per Malta non ci sono problemi dato che i voli proseguono regolari anche per tutto l’inverno grazie ad Air Malta, Ryanair, AirItaly ed Alitalia. Air Malta offre voli diretti da Roma Fiumicino, Milano Linate e Catania, e con scalo anche da altre città.

Per Creta invece i voli diretti della Ryanair li trovate solo ad ottobre due giorni la settimana. L’alternativa è volare su Atene e poi prendere un volo interno da lì. Per arrivare a Cipro invece in ottobre ci sono ancora i voli diretti RyanAir (per Pafos) ed Easyjet (per Larnaca) da diverse città italiane, a novembre invece è necessario utilizzare compagnie di linea facendo uno scalo.

Medio raggio, dove andare in ottobre e novembre per trovare mare e caldo.

Una destinazione perfetta secondo me sul medio raggio (4-5 ore di volo) sono le Canarie. Il mese di ottobre in particolare è perfetto perchè le temperature dell’aria sono intorno ai 30 gradi (di giorno) e quelle del mare sono fra le più calde dell’anno, avendo immagazzinato tutto il calore dei mesi estivi. Il mare alle Canarie è bellissimo ed in questo periodo si può quindi tranquillamente fare il bagno e vita da spiaggia.

Come arrivare alla Canarie? per i voli diretti dall’Italia la compagnia principale è Ryanair, se invece vi vanno bene anche i voli con scalo c’è Iberia; invece i voli fra le 7 isole dell’arcipelago sono assicurati da Binter Canarias, ma eventualmente ci sono anche i traghetti.

Sono stata a Lanzarote due volte in ottobre, puoi leggere i miei articoli sulle Canarie qua.

papagayo lanzarote
Lanzarote, spiaggia di Papagayo

Per volare alle Canarie inoltre potete consultare anche la lowcost Iberia Express che in ottobre e novembre opera voli per le Canarie da Napoli e Cagliari.


Un’altra meta secondo me molto interessante, ed ideale nel periodo che va fino a fine novembre circa, sono gli Emirati Arabi.

Dubai ed Abu Dhabi, che distano dall’Italia circa 5 ore e mezza di volo sono le due principali città-stato degli Emirati, comodamente visitabili entrambe all’interno di uno stesso viaggio perchè che distano fra loro appena un’ora e un quarto di macchina.

Perchè andare negli Emirati? beh innanzitutto in autunno non c’è più quel caldo infernale dell’estate (le temperature possono raggiungere i 50 gradi); inoltre si tratta di una meta abbastanza vicina da poter essere raggiunta anche per un viaggio di 4-5 giorni (io starei almeno una settimana, ma so che molti raggiungono Dubai addirittura anche solo per il weekend per esempio).

Poi l’offerta turistica di queste due città è di quelle che possono veramente soddisfare le esigenze di svariati tipi di viaggiatori. Dubai principalmente per lo shopping ed il divertimento, mentre invece se cercate un’offerta culturale più interessante vi suggerisco Abu Dhabi, la capitale degli Emirati, dove ha da poco aperto il Louvre Abu Dhabi, museo progettato in collaborazione con il suo omonimo di Parigi.

abu dhabi louvre
View overlooking the sea – Louvre Abu Dhabi, Photography: Mohamed Somji

Nell’entroterra degli Emirati, inoltre, è possibile fare esperienza del deserto, sapevate per esempio che a un’ora circa da Abu Dhabi si trova l’antica oasi di Al-Ain? si tratta di una città patrimonio dell’Unesco, importante centro culturale del mondo arabo, dove si possono visitare numerose fortezze ed i giardini dell’oasi con un sistema di irrigazione antico di 3mila anni.

Sempre ad un’ora circa da Abu Dhabi inizia il deserto del Quarto Vuoto, al confine con Oman ed Arabia Saudita. Si tratta del secondo più grande deserto di sabbia al mondo. Qui si può soggiornare in un hotel da sogno in mezzo al deserto come l‘Anantara Qasr al Sarab ed andare alla scoperta delle maestose dune del deserto con un 4×4, oppure se siete più avventurosi in un campo tendato, per dormire sotto alle stelle.

anantara Qasr al Sarab
Hotel Anantara Qasr al Sarab circondato dal deserto – credits Expedia

Anche le spiagge di Dubai ed Abu Dhabi sono belle ed è possibile fare una vacanza prettamente balneare. Inoltre l’offerta alberghiera negli Emirati è veramente vasta, ce n’è per tutte le tasche e tipo di viaggiatore, dal lusso sfrenato all’appartamento su Airbnb.

Se prenotate su Expedia troverete pacchetti volo+hotel che potete comporre voi a piacimento con date e strutture, ed avrete sempre un piccolo sconto. Per esempio se voleste sfruttare il ponte del 1 novembre per fare una lunga vacanza di 10 giorni a Dubai ed Abu Dhabi ci sono offerte come questa con volo diretto Emirates + boutique hotel direttamente sulla spiaggia pubblica di Jumeirah, per due persone:

volo piu hotel dubai

pacchetto Expedia volo+hotel vicino alla spiaggia Dubai 10 giorni

Come arrivare negli Emirati Arabi? ci sono i voli della Emirates che atterrano a Dubai da molti aeroporti italiani, compresa Bologna e Venezia; io ho usato questa compagnia due volte, per fare viaggi con scalo in questa città. L’altra compagnia aerea è la Etihad Airways, che atterra direttamente ad Abu Dhabi, ma parte soltanto da Roma e Milano.


aqaba giordania
Aqaba, Giordania – foto di Harry and Rowena Kennedy su Flickr

Una terza interessantissima alternativa a medio raggio è la Giordania.

Nota a tutti per i suoi tesori storici ed architettonici, ma sapevate che la Giordania si affaccia sul Mar Rosso ed anche in questo paese è possibile fare una vacanza balneare?

Le località da raggiungere per un soggiorno balneare in Giordania – magari dove esservi immersi nelle bellezze di Petra- sono quelle sul Mar Morto oppure Aqaba sul Mar Rosso.

Come arrivare in Giordania? nessun problema per raggiungerla tutto l’anno, i collegamenti sono assicurati da Royal Jordanian ed Alitalia (diretti da Roma sulla capitale Amman), oppure con scalo ad Istanbul la Turkish Airlines. Inoltre proprio da quest’autunno anche la Ryanair vola ad Amman da Bologna e Milano Bergamo, con voli diretti due volte la settimana.

Ottobre-novembre: viaggi a lungo raggio dove l’estate sta arrivando.

Se siete disposti a fare un viaggio più lungo, è nell’emisfero australe del nostro pianeta che dovete andare per incontrare veramente la peina estate, dato che le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Per esempio nell’Oceano Indiano, a Mauritius e alle Seychelles, oppure in Australia, in Nuova Caledonia e nell’arcipelago di Vanuatu.

L’Australia, data la vastità del suo territorio, ha zone climatiche molto differenti da nord a sud, ma il nostro autunno è un buon periodo per qualsiasi zona del continente: è primavera a Sydney e a Melbourne, e fa decisamente caldo invece nel Queensland e nel territorio di Darwin, dove la caldissima estate vera e propria inizia a dicembre.

Sempre rimanendo nel Pacifico, anche per la stupenda Nuova Caledonia – dove io sono stata nel dicembre 2011 – e per il vicino arcipelago di Vanuatu, ottobre e novembre sono due ottimi mesi, il mare è caldo e le precipitazioni sono scarse, se organizzate un viaggio ditemi qualcosa eh?? 🙂

Leggi tutti i miei articoli sulla Nuova Caledonia >>

nuovacaledonia laguna lekiny ouvea
Nuova Caledonia, isola di Ouvea

Anche per quello che riguarda l’Oceano Indiano, ottobre e novembre sono perfetti: sono stata a Mauritius a novembre ed ho trovato un clima eccezionale, e tutta la natura in fiore. Il mare è caldo anche se la piena estate arriva solo a dicembre, accompagnata da precipitazioni e dalla possibilità di tifoni, soprattutto tra gennaio e marzo.

Sempre rimanendo in Africa, molti altri paesi possono offrirvi un buon soggiorno in questo periodo dell’anno. Per esempio – soprattutto nel mese di ottobre – l’ancora poco conosciuto Mozambico, che ha isole, spiagge e barriera corallina ancora incontaminate; nell’arcipelago e Parco Naturale delle Quirimbas ed in quello di Bazaruto si possono fare immersioni e snorkeling e nel parco naturale di Gorongosa un safari.

Quirimbas, Mozambico – foto di Sergio Agostinelli su Flickr

Attenzione: per molti paesi africani sono richieste la profilassi antimalarica ed altre vaccinazioni, se partite all’ultimo minuto tenetene conto

Vi ho dato un po’ di idee? Questi sono solo alcuni dei viaggi che ho fatto io in autunno in paesi al caldo, oppure che vorrei fare e a cui penso da un po’.

ll mio prossimo viaggio in autunno?

Quest’anno (2018) la nostra destinazione sarà il Messico, e per scongiurare la stagione degli uragani e delle piogge partiremo all’inizio dell’inverno, cioè a dicembre. Novembre e dicembre infatti sono un buon periodo per questa destinazione (ottobre invece no), il paese è molto grande ed ha un clima un po’ differente dal resto dell’area caraibica.

Aggiornamento 2019: invece quest’anno torneremo a Mauritius a fine novembre! 🙂

Aggiornamento 2020: e sti cazzi che quest’anno andiamo da qualche parte!! 🙁

3 Commenti

Cosa ne pensi? dicci la tua

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Discover more from Una donna con la valigia

Subscribe now to keep reading and get access to the full archive.

Continue reading