Siamo da poco tornati da una 3 giorni prenatalizia a Malaga e in questo articolo vorrei consigliarvi dove dormire in città se scegliete come zona il centro storico, scelta azzeccata se preferite stare al centro della movida e non siete interessati ad essere vicini alla spiaggia.
Il centro storico di Malaga non è troppo grande, è molto bello da girare a piedi e gli appartamenti che vi consiglio – dove abbiamo dormito anche noi – si trovano in una posizione strategica, nella parte nord del centro storico, al massimo a 10 minuti a piedi da ttutti i punti di interesse.
Ho scelto questa struttura dopo aver cercato tanto, di appartamenti ce ne sono parecchi in affitto in centro a Malaga ma la maggior parte aveva recensioni che dicevano che erano rumorosi, e noi volevamo essere sì in pieno centro, ma anche dormire la notte
Si tratta degli Apartamentos Casapalma, situati nell’omonima calle all’interno di un palazzo storico ristrutturato su 3 piani, che offre alloggi di due tipologie, alcuni si affacciano su un patio interno ed altri sulla strada:
- Appartamenti con 1 camera da letto: tipo monolocale (la camera da letto è separata ma senza una porta) per 2-4 persone con due letti singoli o letto matrimoniale, bagno privato con bidet che da sulla camera, cucina e divano letto in soggiorno. Questi sono gli appartamenti silenziosi che si affacciano sul patio interno.
- Studio Apartment Exterior: monolocali più piccoli, senza camera separata, per 2-3 persone che si affacciano sulla strada


Come potete vedere dalla piantina che si trova nell’annuncio su Booking, gli appartamenti D e C affacciano su un cortile interno, mentre A e B sulla strada, calle Casapalma. Il nostro era l’appartamento 3D, situato all’ultimo piano, l’arredamento era moderno, molto pulito e curato, aveva l’aria condizionata/riscaldamento, e i letti erano comodi.
Pur trovandosi nel bel mezzo della movida del centro storico, quindi, con numerosi bar e ristoranti in strada, con le finestre chiuse questo appartamento era perfettamente silenzioso ed abbiamo dormito sonni tranquilli.




A piano terra dell’edificio c’è una reception dove è presente una persona in determinati orari, se arrivate tardi vi daranno istruzioni chiare e dettagliate per il self-checkin (noi siamo arrivati alle 9 di sera).
Quindi i principali vantaggi del dormire in questa struttura sono:
- Super silenzioso (gli appartamenti che danno sul patio interno, gli altri probabilmente un po’ meno)
- Moderno e pulito
- Location ottima in pieno centro storico a due passi da tutto
Location e distanze degli Apartamentos Casapalma
Le distanze a piedi:
- 2 minuti supermercato Mas
- 5 minuti dal Museo Picasso
- 5 minuti dalla Cattedrale
- 10 minuti dall’Alcazaba
- 10 minuti dalla strada dello shopping Calle Marques de Larios
- 10 minuti dal grande Parking Muelle Uno
- 15 minuti dalla passeggiata lungomare
- 20-25 minuti dalla Playa de la Malagueta
Dove trovare bar e ristoranti vicini:
In una parola, ovunque. i più vicini sono in plaza Uncibay, calle Caldereira dove vi consiglio il ristorante la Tasquita de en Medio, e calle Granada; pur avendo la cucinetta a disposizione questa volta abbiamo spesso mangiato fuori perchè la scelta era enorme e si mangiava bene con poco.
Un’altra cosa utile da sapere è che l’edificio degli Apartamentos Casapalma dispone di ascensore, e che all’ultimo piano c’è una piccola terrazza solarium con una lavatrice a disposizione (a pagamento). Inoltre se vi serve di lasciare i bagagli in deposito al checkout , perchè magari avete il volo tardi, chiedete per tempo la disponibilità perchè alla reception ne hanno solo 2 di queati armadietti disponibili. In alternativa, a pochi passi in calle Carcer c’è il Malaga Center Lockers, servizio di drop off e custodia bagagli a pagamento che noi abbiamo utilizzato per alcune ore, aperto h24. Per due trolley piccoli abbiamo speso 10 euro.
Come arrivare:
Dall’aeroporto noi abbiamo preso un taxi, in 15 minuti si arriva, l’aeroporto di Malaga è poco distante dalla città, costo della corsa 22 euro. Altrimenti c’è il pullman Linea A Express che dall’aeroporto arriva fino al Paseo del Parque, sul lungomare. Da lì sono circa 10 minuti a piedi fino agli appartamenti.
Dove prenotare gli Apartamentos Casapalma e quanto costano:
Noi li abbiamo trovati e prenotati qua su Booking, nel periodo 19-23 dicembre abbiamo speso circa 145 euro a notte. Al vostro arrivo dovrete compilare un modulo per il checkin, su carta (se fate il self checkin lo troverete all’interno dell’appartamento), e anche online (link che vi invieranno prima del vostro arrivo).