Sono da poco tornata dal mio secondo viaggio di due settimane (dicembre 2023) nella penisola dello Yucatan e in Riviera Maya, e in questo articolo voglio condividere un po’ di informazioni pratiche che potrebbero essere utili.
Sono le risposte alle stesse domande che mi ero posta io prima di partire, cercando su forum, tripadvisor e chiedendo in giro, trovando a volte risposte contradditorie o poco chiare. Ecco quindi le mie, basate sulla mia recente esperienza, e ve lo dico subito: alcune cose che si sentono in giro secondo me sono miti da sfatare, altre sono un po’ delle esagerazioni. Ma andiamo per ordine.
Viaggio nella penisola dello Yucatan a dicembre, domande e risposte.
Iniziamo con un grande classico, che ho sentito dire da un po’ di conoscenti e parenti:
- Il Messico è un paese pericoloso e non bisognerebbe andare in giro da soli.
Vero/falso. Il Messico è un paese molto esteso, io posso parlare per la penisola dello Yucatan, in cui ho visitato la Riviera Maya fra Playa del Carmen e Tulum, ed il versante del Golfo del Messico, i due stati del Quintana Roo e Yucatan. Sono scesa anche molto più a sud di Tulum, fino a Mahahual, e vi posso assicurare che in quest’area regna la massima tranquillità. Potete sicuramente andare in giro da soli, noleggiare un’auto e fare quello che vi pare.
Continuiamo con un po’ di questioni generali:
- per guidare un’auto a noleggio nella penisola dello Yucatan serve la patente internazionale.
Falso. É sufficiente quella italiana. Avevo chiesto ai follower della pagina facebook che mi avevano risposto che sì, in effetti non serve, così ho seguito il consiglio e non ho speso altri soldi per fare quella internazionale. Anche se il sito della Farnesina riporta che è “consigliata” la patente di guida internazionale.
- c’è da fare molta attenzione ai topes che sono tremendi
Vero/Falso. Per chi non lo sapesse, niente paura, i topes non sono creature mostruose che si trovano solo in Messico, si tratta semplicemente di dossi stradali. Sono sempre ben segnalati sulle strade principali e nei centri abitati, molto meno nelle strade secondarie in cui bisogna prestare più attenzione. I dossi sono comunque quasi sempre di piccole dimensioni, basta prestare attenzione come qualsiasi situazione di guida richiede, e non succede assolutamente niente. Non rischiate quindi di riconsegnare l’auto distrutta al noleggiatore, basta guidare da persone normali.
- la polizia è corrotta e ti ferma ad ogni angolo di strada e non bisogna dargli soldi
Falso. Mi spiace per chi è incappato in questa spiacevole situazione, sicuramente a qualcuno sarà successo, ma io mi aspettavo orde di poliziotti messicani che ti fermavano ogni due metri per spillarti quattrini non dovuti, ero terrorizzata prima di partire. Ma che esagerazione, ma neanche per idea! Noi abbiamo girato in lungo e in largo con l’auto a noleggio per due settimane, è vero che ci sono molti posti di blocco soprattutto vicino alle grandi città come Valladolid e Merida, ma non abbiamo mai visto fermare nessuno.
- Il fuso orario è di -6 ore rispetto all’Italia in inverno.
Vero/falso. Se rimanete nello Stato di Quintana Roo (da Cancun in giù) certamente è così, ma se vi spostate anche soltanto a Mérida o Valladolid (Stato dello Yucatan) considerate che le ore di differenza diventano 7. Tenetene conto se dovete prendere un volo o avete appuntamenti.
- Bisogna fare i conti con gli scarafaggi che sono ovunque.
Falso. Ma dove? io ho dormito in 5 alloggi diversi, uno era addirittura a piano terra con giardino che confinava con la jungla, qualche insetto c’era certo, ma zero cucarachas.
- per il voltaggio della corrente bisogna munirsi di adattatore
Vero. Serve un adattattore di corrente come quelli americani, tipo questi.
- prima di lasciare lo stato del Quintana Roo dall’aeroporto internazionale di Cancun, è necessario pagare una tassa
Vero. Si chiama Visitax, ed è necessario pagarla sul questo sito governativo, prima di lasciare il Messico, si tratta di una specie di tassa di soggiorno, ed ammonta a circa 13-14 euro a persona. Dopo aver pagato vi verrà rilasciato un Qrcode da esibire ad eventuali controlli in aeroporto. Non pagatela nei desk in aeroporto perché ho letto testimonianze di persone che hanno pagato cifre ben diverse da questa, molto più alte.
Clima e spiagge:
- A dicembre nello Yucatan fa “freddo“
Falso. Noi abbiamo avuto alcuni giorni molto ventosi in cui le temperature sul golfo del Messico erano scese intorno ai 24 gradi diurni, ma per tutto il resto del tempo un caldo boia, le temperature erano sempre intorno ai 30-32 gradi ed il mare caldo. La notte in dicembre si dorme abbastanza bene anche senza aria condizionata, perciò sicuramente fa meno caldo rispetto ad altri periodi dell’anno, ma come si fa a dire che fa freddo??
- A dicembre nella penisola dello Yucatan può piovere parecchio
Vero. Dopo due viaggi proprio nello stesso periodo, prima quindicina di dicembre, in cui abbiamo preso abbondante pioggia, direi proprio di sì, può piovere e anche parecchio.
- A dicembre sulle spiagge della Riviera Maya il sargasso non c’è.
Vero/Falso. Nel 2018 purtroppo ne ho trovato tanto di sargasso, invece nel dicembre 2023 zero. Quest’anno pare che il fenomeno sia assai ridimensionato, ma non si sa quanto durerà.
Per approfondire leggi l’articolo sull’argomento del sargasso in Messico (2018)>>
- L’accesso alle spiagge pubbliche è gratuito.
Vero/falso. Alcune sì, altre no. Per esempio, Playa Pescadores a Tulum e Playacar a Playa del Carmen, sono di libero accesso, così come la spiaggia di Puerto Morelos, o Playa Delfines a Cancun, mentre invece l’accesso alla spiaggia di Akumal (quella delle tartarughe) si paga, anche per accedere a XCacel e Xpu-ha si paga.
- Visto l’enorme problema del sargasso, non vale la pena di venire sulle spiagge della riviera Maya.
Vero/Falso. Purtroppo è vero, quello del sargasso è un enorme problema. Se venite solo per stare in spiaggia – in determinati periodi dell’anno che però a questo punto non ho capito bene quali siano – forse non ne vale la pena. Però ci sono tante cose che si possono fare nella penisola dello Yucatan, alcune per me sono state un’autentica rivelazione, come bagnarsi negli spettacolari cenote ed ovviamente visitare importanti siti archeologici. Non vi annoiate di certo in una vacanza da queste parti se siete disposti a muovervi.
Mangiare e bere:
- L’acqua del rubinetto non è potabile.
Vero. Non si può assolutamente berla, in ogni alloggio (che sia appartamento o stanza d’albergo) vengono fornite gratuitamente bottiglie d’acqua per bere, per lavarvi i denti invece potete usare l’acqua del rubinetto senza problemi.
- E’ bene non farsi mettere ghiaccio nelle bibite perchè ti viene mal di pancia (visto che l’acqua non è potabile).
Falso. Chi scrive cose di questo genere forse non viene da queste parti da un po’.. tutti quanti utilizzano il ghiaccio acquistato.. mica sono scemi che fanno ammalare i turisti con il ghiaccio fatto con l’acqua del rubinetto eh?? Quindi se ordinate una bevanda con ghiaccio in hotel, al bar della spiaggia o in un ristorante, andate tranquilli. Non è mica l’Egitto.
- In Messico si mangia molto bene.
Verissimo, si mangia da Dio. Solo non dappertutto, evitate i posti più turistici. Il ristorante migliore in cui abbiamo mangiato è stato Lol-ha, sulla spiaggia di Akumal, ottimo!
E per finire..
- I Messicani sono un popolo accogliente e cordiale.
Assolutamente vero :-). Ed aggiungerei anche molto onesto. Per noi è una specie di classico, in ogni paese in cui andiamo ci lasciamo qualcosa perchè inevitabilmente una volta si dimentica un telo in spiaggia, oppure un costume nella camera d’albergo o qualcos’altro. Mai ritrovato niente. Invece durante questo viaggio – udite udite – come una cretina ho perso l’iphone in un parcheggio, scendendo dalla macchina. Me l’hanno trovato e riconsegnato!! non ci potevo credere veramente!
Grande Mexico!!
P.s. poi mi sono dimenticata anche la maschera da snorkeling in un cenote, siamo tornati il giorno dopo e c’era ancora, quindi anche lei ritrovata! Però Mafalda, insomma, la testa dove ce l’hai in vacanza?!!
P.S 2: Nel corso del nostro viaggio più recente, dicembre 2023, a Valladolid mio marito aveva dimenticato il bancomat nello sportello per il prelievo automatico di una banca (ritirato i soldi ma non la tessera) un signore messicano l’ha rincorso chiamandolo “senor, senor, la tarjeta!!”. Incredibile e ribadisco: quando siamo in vacanza la testa la lasciamo proprio a casa, andiamo pure avanti così
Ultimo aggiornamento di questo articolo: gennaio 2024
Potrebbero interessarti anche:
Interessantissimo questo articolo!! Però Maffi, fatti un po’ di pesce che ti manca del fosforo per la memoria!!!
PS: attendo i successivi….
Hahahaa!! Sto peggiorando assai!