Come saranno le Canarie a dicembre, sotto Natale? sono stata a Lanzarote ad ottobre 2 volte, ma di queste isole a dicembre non avevo esperienza. Prima di partire per il mio viaggio last minute a Tenerife ero quindi un po’ scettica a riguardo del fatto che passare alcuni giorni di vacanza qui in pieno inverno fosse una buona idea, abituata piuttosto ad andare in luoghi più prettamente tropicali, di cui conosco molto bene il clima.
Ecco allora in questo articolo alcune notizie utili per chi si appresta a passare una vacanza a Tenerife in inverno.
Tenerife a dicembre e a Natale: com’è il clima?
Mi sono dovuta ricredere: il clima a Tenerife a dicembre è eccezionale, caldo di giorno, secco, e fresco la sera. Si va dai 25-27 gradi delle ore centrali della giornata ai 17-18 notturne (noi eravamo lì nella settimana precedente a Natale). Questo vale per la zona sud dell’isola, quella con le spiagge e località turistiche più note, nelle zone interne o del nord il clima è un po’ meno caldo. Il sole in generale è molto forte dappertutto a dicembre, perciò anche quando il termometro segna “solo” 22 o 23 gradi, la temperatura percepita è molto più alta e ci si abbronza molto velocemente.
Si può fare il bagno in mare a dicembre a Tenerife?
Io non l’ho fatto, a me l’acqua sembrava gelata, ma molta gente stava in acqua anche per molto tempo facendo lunghe nuotate, perciò credo sia da ritenere soggettivo. In generale però non si può certo dire che il mare delle Canarie sia godibile da un punto di vista della temperatura, essendo oceano. Non lo è nemmeno d’estate.
C’è molto vento a Tenerife in inverno?
Per niente, noi abbiamo girato in tutte le zone dell’isola e di vento mai trovato, al massimo una leggera brezza. Niente di paragonabile al vento sferzante che avevo sperimentato a Lanzarote e Fuerteventura a ottobre.


Cosa mettere in valigia per una vacanza a Tenerife in inverno?
Abbigliamento leggero ed estivo per il giorno, tutto quello che serve per una vacanza di mare. A dicembre a Tenerife si può stare tranquillamente in spiaggia a prendere il sole in costume. Se volete fare il bagno in mare io consiglio anche una maglietta termica o mezza muta, ma dipende da come siete abituati. Crema solare ad alta protezione perchè il sole picchia forte. Felpa o giacca e pantaloni lunghi se volete star fuori la sera perché l’escursione termica giorno/notte in questo periodo dell’anno si fa sentire.
Abbigliamento invece più pesante se volete salire alla vetta del Teide (3500 metri) il vulcano al centro dell’isola. Sono sufficienti i vestiti invernali che indosserete in partenza dall’Italia, compresa la giacca a vento. Noi siamo rimasti a quota 2300 metri di altitudine e come si può vedere in foto a dicembre è sufficiente una felpa.
Una vacanza a Tenerife per chi è adatta?
A tutti, c’è veramente solo l’imbarazzo della scelta tra le varie attività che si possono fare, o non fare. Spiaggia, movida, trekking, escursionismo in montagna, belle cittadine da visitare. E tutto nel giro di pochi km, basta noleggiare un’auto.
Dove soggiornare a Tenerife, quale sono le zone migliori?


• Zona sud-Ovest, da Los Gigantes a Los Cristianos
Adatta se volete essenzialmente stare in spiaggia e godere dell’ottimo clima, si trova anche molto vicina all’aeroporto di Tenerife sud. Qui potete trovare località affollate di hotel, centri commerciali, negozi e movida, ma anche altri posti più tranquilli come il paese di pescatori di Playa San Juan – dove abbiamo soggiornato noi – che consiglio assolutamente. Tra l’altro questa località ha anche una spiaggia molto bella di sabbia nera. Noi ci siamo innamorati di Playa San Juan!
Dove dormire a Los Cristianos fronte spiaggia: appartamento con terrazza vista mare, garage e piscina condominiale riscaldata >> Il garage e la piscina riscaldata in località come questa possono fare la differenza vista la difficoltà a parcheggiare e il mare abbastnza freddo per fare il bagno.
Dove dormire a Playa San Juan: appartamento con 2 camere da letto in palazzina e strada tranquilla a 50 mt dal mare >> Questo è l’appartamento in cui abbiamo dormito noi, l’appartamento era spazioso e pulito ma la cosa migliore è la location a pochi passi dal mare e dalla spiaggia, molto tranquilla anche in alta stagione. Sotto casa casa c’è un ottimo ristorantino.
• Zona Nord-Ovest, a Garachico
Anche la costa nord-ovest di Tenerife a noi è piaciuta tantissimo, con bei panorami e paesi e cittadine sul mare. Fra tutte la località di Garachico, che ha anche delle piscine naturali originate da una colata lavica le quali offrono una zona un po’ riparata dove fare il bagno.
Dove dormire a Garachico: Casa tipica canaria in centro, vicino alle piscine naturali >> Situata a circa 400 mt dal mare, questa grande casa ristrutturata moderna ha 2 camere da letto e un terrazzo.

Paesaggisticamente parlando, quindi, la zona più bella di Tenerife secondo me è il versante nord ovest, ed anche l‘interno che è molto verde e bello per fare escursioni, ma per soggiornare va bene solo se siete interessati ad una vacanza in montagna e non al mare!

Quanto si spende per una vacanza a Tenerife?
Soprattutto per i ristoranti locali e la spesa di tutti i giorni i prezzi sono molto contenuti, si viene a spendere quasi la metà rispetto al nord Italia (dico sempre nord Italia dove abito io perché so che nel Meridione il costo della vita è ben diverso che in Emilia o in Liguria). Per un pranzo di pesce per due al ristorante vicino a Garachico, con vino, dolce è caffé siamo riusciti a spendere la folle cifra di 37 euro!!
Per quel che riguarda il soggiorno, ovviamente dipende da tanti fattori: per questo appartamento situato a Playa San Juan, con due camere da letto, vista sul mare e a pochi passi dalla spiaggia, noi a dicembre abbiamo speso circa 900 euro per la settimana di Natale.
In quale aeroporto atterrare a Tenerife, quante ore di volo?
Se soggiornate sulla costa sud, sicuramente all’aeroporto di Tenerife Sud, ci volano Ryanair ed Easyjet con voli diretti da molte città italiane. La durata del volo è di 4 ore e mezza circa. L’aeroporto di Tenerife Nord, invece, non mi risulta essere collegato con voli diretti all’Italia, ma è sicuramente più comodo se intendete soggiornare nella zona nord dell’isola. L’autopista (autostrada) che circumnaviga l’isola infatti s’interrompe a Santiago del Teide e dopo è tutta strada di montagna per raggiungere le località del nord (anche se abbiamo visto che stanno costruendo quello che sembrava un tunnel e quindi presumibilmente l’ultimo tratto autostradale che consentirebbe di evitare i tornanti delle montagne). Altra cosa da tenere a mente: le Canarie si collocano ad un’ora di fuso indietro rispetto all’Italia.
Attività tours ed escursioni a Tenerife
Leggi anche: itinerario nel nord ovest di Tenerife tra Garachico e Masca
Leggi anche: itinerario nel nord ovest di Tenerife tra Garachico e Masca
Complimenti Mafalda e grazie per il tuo interessantissimo e utilissimo blog. Inoltre leggo con piacere della tua ricettività ligure…non sono ancora stata in liguria e mi sa che la prima vacanzina la faró presso la tua “terrazza con l’ulivo”
molto bello il tuo blog!trasparente genuino anticonformista e soprattutto vissuto in prima persona! Adesso cerco nei tuoi viaggi spunto per organizzare il mio viaggio dei viaggi…50^ compleanno
grazie a presto Mafalda! Ps…anke io oltre ai viaggi amo tantissimo i gatti ne ho avuti 3 per 20 anni…

Grazie a te Elena!