Visitare le Seychelles penso che sia nell’immaginario dei sogni di tutti coloro che amano i luoghi tropicali, il mare ed insomma.. una vacanza che sia indimenticabile!
Ma quali compagnie aeree di linea volano alle Seychelles? Come spostarsi fra le isole?
Io ci sono stata nel giugno del 2010, e naturalmente il viaggio è stato organizzato interamente in fai-da-te, soprattutto con l’aiuto dell’utilissimo sito ufficiale del turismo delle Seychelles, in cui è possibile trovare tutte le informazoni indispensabili e gli indirizzi di hotel e guesthouse accreditate. Ma vorrei parlare adesso del volo, non soltanto del volo per raggiungere le Seychelles, ma anche dei collegamenti interni tra le isole.
Quali sono le compagnie aeree di linea che volano alle Seychelles?
Fino al 2011 la compagnia di bandiera AirSeychelles effettuava voli diretti da Milano e Roma; dall’inizio del 2012 questi collegamenti diretti non esistono più, e la compagnia vola in codshare con Etihad ed Alitalia.
Partendo dall’Italia, quindi, la scelta può ricadere su una di queste compagnie aeree:
- Etihad Airways, con partenza da Milano e Roma, e scalo ad Abu Dhabi (vola in codeshare con Alitalia);
- Emirates Airlines (la compagnia che ho utilizzato io), con partenze da Milano, Roma, Venezia e Bologna e scalo a Dubai;
- Air France, con partenza dalla maggior parte degli aeroporti italiani, e scalo a Parigi.
- Turkish Airlines con scalo a Istanbul (solo 3 voli a settimana).
- Ethiopian Airlines, da Milano e Roma con scalo ad Addis Abeba
La durata dello scalo può variare da da 2 a 9 ore e la durata totale del volo con scalo e con le migliori coincidenze è intorno alle 12-14 ore. Il viaggio più lungo (maggior numero di ore di volo) è quello con Air France.
Collegamenti fra le isole delle Seychelles: volo o traghetto?
Le Seychelles sono un arcipelago, e tre sono le isole principali interessate dal turismo: Mahè, l’isola principale sulla quale si trova l’aeroporto internazionale, Praslin, la più frequentata turisticamente, e la piccola e meravigliosa La Digue. Normalmente, chi giunge sino a qui dall’Europa ed ha a disposizione almeno 10 giorni, le visita tutte e tre.
I collegamenti interni sono assicurati sia dai voli interni della AirSeychelles, sia da un servizio di traghetti.
Cosa scegliere, tra le due soluzioni? meglio la nave oppure l’aereo?
Premesso che entrambi i servizi sono molto cari… io li ho provati entrambi e sicuramente
è meglio utilizzare i voli interni
Per chi soffre il mal di mare infatti, soprattutto nel periodo che va da maggio a ottobre in cui il mare è piuttosto mosso, la traversata da Mahè a Praslin che dura circa un’ora può essere un problema. Il volo invece è molto breve (15 minuti) e soprattutto è panoramico!!! in pochi minuti si passa sopra a tutto l’arcipelago e la vista è veramente meravigliosa, io consiglio assolutamente l’aereo anche se il costo non è da poco.
Gli aerei utilizzati inoltre (vedi foto in alto) sono veramente piccoli.. io non ero mai salita su un aereo in cui fossi seduta direttamente dietro al pilota e dovessi tenere il bagaglio a mano in braccio!! incredibile, ma è proprio così…. comunque non c’è da avere nessuna paura, il volo è stato breve e perfetto… mitiche Seychelles, spero di ritornare presto!
Per ulteriori informazioni leggi il mio DIARIO DI VIAGGIO sulle Seychelles >>
Per vedere tutta la Fotogallery su Flickr >>
leggi anche l’articolo: Appartamenti e guesthouse alle Seychelles, dove dormire a Mahè e La Digue >>
Potrebbero interessarti anche:
Una destinazione da sogno, le spiagge, il mare, la natura, il clima , la capitale Mahé, tutti sono da scoprire
Ciao, il suo post mi è piaciuto molto. Una domanda: come è il clima nelle Sheychelles a giugno?
Ciao, il clima è ottimo, le uniche differenze rispetto ai mesi invernali riguardano la presenza di alghe su alcune spiagge a causa dei monsoni ed il mare più mosso, ragione per cui alcune spiagge non sono balneabili. Il clima delle Seychelles in generale è molto buono durante tutto il periodo dell’anno. Voglia di andare alle Seychelles?!? ciao! :-))