Cari i miei amici viaggiatori, dopo anni di viaggi e tanti soldi spesi in voli aerei, questa “classifica” s’ha da fare: quali sono le compagnie aeree migliori? ecco la mia opinione su quelle con cui ho volato.
Prima di iniziare a leggere, nota bene:
- non si tratta della classifica delle migliori compagnie aeree in assoluto al mondo.., è soltanto quella fra le compagnie che ho usato io!
- in genere io volo in Economy Class, ma ho al mio attivo anche alcuni voli in Premium ed in Business, quindi la recensione si riferisce sempre alla classe Economy, salvo ove diversamente specificato.
- ci sono alcune compagnie con cui ho volato molto spesso (AirFrance, Ryanair), e di cui per forza di cose do un giudizio più positivo, altrimenti non continuerei a volarci.. altre le ho utilizzate solo una volta.
- mai avuto con nessuna compagnia (per fortuna) problemi di bagagli persi, overbooking o simili
- con alcune compagnie ho volato più volte, ma non di recente, quindi non so dire se siano peggiorate o migliorate nel frattempo.
Le compagnie OK, quelle che: volerò sicuramente ancora con voi!
CATHAY PACIFIC
E’ la compagnia aerea con cui ho volato verso l’Australia, nel dicembre 2017, sperimentando per la prima volta la Business class più “moderna”, quella con i sedili completamente flat per dormire, e l’accesso alle lounge dell’aeroporto internazionale di Hong Kong.
Abbiamo fatto degli eccellenti voli, il cibo ed il servizio erano ottimi e la comodità del sedile ha permesso anche ad una insonne cronica come me di riuscire a dormire per qualche ora! Inoltre l’orientamento dei seidli all’interno della cabina (a file di 1-2-1) era fatto in modo che ci fosse molta privacy: nessun passeggero poteva vedere cosa stesse facendo quello vicino.
L’unica pecca di questa esperienza è stata che la compagnia aerea ci ha anticipato il volo di ritorno di 1 giorno, per motivi che non ci è dato di sapere. Questo però è avvenuto mesi prima e ci hanno dato la possibilità di scegliere se cancellare l’intera prenotazione ricevendo un rimborso totale oppure spostarci su qualche altro orario o aeroporto. Ci ha tolto un giorno di viaggio in Australia ma dato la possibilità di visitare Hong Kong, grazie allo stopover di 32 ore.
All’aeroporto di Hong Kong – principale hub della Cathay – con un biglietto di First o Business,alle partenze si può scegliere fra molte diverse lounge, ne abbiamo provate due: The Pier e The Wing. Comode e spaziose, forniscono spazio per il riposo e la privacy, con una ristorazione eccellente, e bagni addirittura con sale doccia, di cui io ho usufruito.
NORWEGIAN AIRLINES
Ci ho volato solo una volta destinazione Oslo, per il mio viaggio in Norvegia. Questa compagnia aerea è stata votata come una delle migliori lowcost del mondo (al terzo posto nella classifica Skytrax 2019), ed in effetti l’ho trovata al di sopra della media. Aerei nuovi con sedili comodi imbottiti, e checkin online molto semplificato, wifi a bordo (gratutito a bassa velocità). La nostra tariffa era una Low-Fare che permetteva solo 10 kg di bagaglio a mano, più una piccola borsetta.
AIRCARAIBES
Volato nell’ormai lontanissimo 2010 sulla rotta Parigi-Martinica per due volte, il servizio era ottimo, cortesia e disponibilità, abbastanza puntuale e spazio in economy nella media. Da alcuni anni offre voli in code share e partnership con la terza compagnia di linea – oltre a Air France – che da Parigi vola verso le Antille Francesi (e non solo), cioè la Corsair.
AIRCALIN
Utilizzata 1 volta per volare dal Giappone alla Nuova Caledonia, voli puntuali e servizio buono.
AIRFRANCE
É la compagnia aerea di linea con cui ho volato più spesso, sia in Europa (verso Parigi) che con voli a lungo raggio, verso i Caraibi e la Nuova Caledonia.
Il servizio a bordo l’ho sempre trovato buono, sui voli intercontinentali gli intrattenimenti sono anche in lingua italiana, puntualità ed un ottimo servizio clienti negli aeroporti (call center invece a pagamento). Vasta scelta di destinazioni ed orari. Se si prenota con molto anticipo si trovano voli a basso costo anche in Europa, grazie alla tariffe “LIGHT” che permettono di acquistare voli in Europa ad un prezzo e condizioni simili di quelle dei lowcost (per esempio, si può comprare una sola tratta senza maggiorazioni di costo, e non comprende il bagaglio in stiva).
Anche il sistema di prenotazione online è migliorato, ora è possibile per esempio acquistare un volo in Economy all’andata, e in Premium o Business al ritorno. Air France è stata una delle prime in Europa ad introdurre la cabina Premium Voyageur con la quale abbiamo volato nel 2011 verso la Nuova Caledonia, ed il servizio offerto è stato veramente ottimo.
Nel 2018 abbiamo utilizzato AirFrance anche per volare verso il Messico in Business class, leggi la mia recensione >>
Aggiornamento 2020: dopo che non mi hanno rimborsato nemmeno un centesimo del mio volo per l’Argentina, da loro cancellato in piena crisi da coronavirus, zero risposte al call center, zero servizio di assistenza, zero trasparenza, gli darei un bel ZERO a questa compagnia aerea.
KLM
Ci ho volato sia sul breve raggio (due volte verso Amsterdam ed Edimburgo), sia sul lungo raggio in Business Class sulla tratta Cancun-Amsterdam, e devo dire che offre un buon servizio generale, anche se dopo la pandemia le cose sono un po’ peggiorate e le tariffe non sono certo le più convenienti di tutti.
Sul corto raggio il cibo è gratis e sul lungo raggio la Business Class è buona, i sedili sono nuovi (viaggiato nel dicembre 2023), il servizio un po’ lento ed il cibo presentato bene ma in generale come qualità mi aspettavo qualcosa di meglio (stiamo pur sempre parlando di un volo in Business). In generale comunque molto buono.
(la vecchia) ALITALIA
Utilizzata soltanto 1 volta sulla rotta Milano-Miami, sedili in economy più comodi e spaziosi della media, cibo scarso (nel senso che ci hanno dato proprio poco da mangiare), ritardo di 2 ore al ritorno, in generale però pensavo peggio visto come se ne parla.
Utilizzata anche per un volo in Business Class da Barcellona a Milano, quando stavo rientrando con il piede rotto dalle Bahamas: qui devo dire che sono stati veramente gentilissimi, ed hanno cercato di aiutarmi in tutti i modi, non come quei buzzurri della American Airlines solo poche ore prima.
EMIRATES AIRLINES
Volato due tre volte con questa compagnia che in teoria dovrebbe essere una delle migliori al mondo ma che in realtà non è assolutamente all’altezza secondo me.
La prima sono rimasta scontenta, la rotta era Milano-Dubai-Mahè per il mio viaggio alle Seychelles, i sedili erano comodi e più spaziosi della media, servizio e cibo invece li avevi trovati estremamente mediocri (colazione e cena erano praticamente uguali, hostess sclerate.. ma chissà forse c’era stato qualche problema su quel volo partito con 1 ora di ritardo.. cosa che noi non sapremo mai).
Più recentemente invece (novembre 2016 e dicembre 2019) abbiamo volato con Emirates sulla tratta Bologna-Mauritius, sempre con scalo a Dubai, e devo dire che se per il viaggio del 2016 siamo rimasti molto soddisfatti, invece l’ultima esperienza è stata al limite dell’indecente.
Ci hanno prima cancellato il volo avvisandoci circa un mese prima, poi ci hanno riprotetto su un volo il giorno successivo; alla mia richiesta di modificare gli orari (ci avevano cambiato sia il giorno che l’orario) per riportarli a quello originale, l’hanno fatto ma solo su uno dei due passeggeri. Meno male che me ne sono accorta in tempo per fagli modificare ancora la prenotazione. Sul volo gli assistenti di volo erano scorbutici, ma questo l’avevamo notato già durante la nostra prima esperienza. Il cibo in Economy è veramente scarso come qualità. Per quel che mi riguarda Emirates è una compagnia dal servizio molto deludente, almeno in Economy class; la cabina Economy sull’A380 rimane comunque la più comoda mai sperimentata nella sua categoria.
EUROWINGS
É una buona compagnia lowcost, ci ho volato spesso su Colonia, in Germania, gli aerei sono nuovi, unica pecca la scarsa puntualità. Dopo il tragico incidente del 2015 non ci ho più volato perchè non sono più tornata in Germania.
RYANAIR
Io viaggio molto volentieri con Ryanair, ci ho fatto decine di voli in lungo ed in largo, ed il motivo principale è che non ho mai avuto nè un disservizio grave, nè avuto a che fare con personale scortese, mai.
Gli aerei sono nuovi, il cibo a bordo è sì a pagamento ma più che buono, ed il processo di prenotazione è chiaro e semplice (lo trovo molto migliorato rispetto al passato in cui era molto più macchinoso).
Le uniche note negative che io trovo è che i sedili sono molto stretti, ma per voli che in media durano un paio d’ore mi posso accontentare. A volte ho usufruito anche del noleggio auto acquistato assieme al volo e ho sempre trovato dei buoni prezzi e sono rimasta soddisfatta. L’assicurazione di viaggio invece non consiglio di acquistarla assieme al volo, ma separatamente, ma questo vale per qualsiasi compagnia aerea, l’assicurazione di viaggio è meglio scegliersela da soli.
IBERIA
Volato più volte su Madrid e Siviglia e verso le Canarie, come voli a breve raggio, servizio nella media, puntualità da migliorare. Come intercontinentale, volato da Bologna verso Miami, con scalo a Madrid, nel 2015, aerei nuovi, comodi e puntuali, il servizio intercontinentale su queste tratte mi sembra molto buono.
Ho volato con tutte e 3 le compagnie dell’alleanza Oneworld (British Airways ed American Airlines, oltre ad Iberia) e quest’ultima è senza dubbio la migliore del gruppo.
AIRCALEDONIE
Utilizzato per effettuare 6 voli tra le isole della Nuova Caledonia, voli puntuali e personale molto gentile, aerei puliti. Solo una volta ci hanno lasciato il bagaglio a terra perchè l’aereo era superaffollato, ma ci è stato consegnato puntuale con il volo seguente presso il nostro hotel. Nota negativa: il servizio di prenotazione online spesso ha dei problemi (infatti noi questi voli li avevamo comprati in agenzia).
VOTO 10 per il panorama dall’alto delle isole!!
SAS SCANDINAVIAN
Volato soltanto una volta su Copenhagen, buon servizio e puntuale ma cibo mediocre.
Quelle che: se posso, le evito
AMERICAN AIRLINES
Utilizzata nel 2014 come volo intercontinentale con un Boeing 767 sulla rotta Milano-Miami, sia in Economy (all’andata) che in Business class (al ritorno): il giudizio è uguale, il confort appena accettabile, i 767 di questa compagnia in economy class non hanno nemmeno gli schermi individuali per l’intrattenimento. Per ciò che riguarda la Business, nel 2016 questa cabina è stata rinnovata sui 767 (che rimagono comunque sempre degli aerei vecchissimi) ma quando ci avevo volato io, i sedili non erano flat, cioè reclinabili completamente. La ristorazione era di buon livello, mentre invece il personale di bordo scostante e superficiale: ero sdraiata con un piede ingessato, ho chiesto un cuscino in più da mettere sotto al piede, e mi è stato risposto di no, che ce n’era solo uno in dotazione per ogni passeggero.. questo in classe Business. NO COMMENT.
Utilizzata anche per un volo a breve raggio nel 2012 sulla rotta Miami-GeorgeTown (Exuma) per volare alle Bahamas. Voli puntuali ma servizio inesistente, a bordo nemmeno un bicchiere d’acqua offerto con la scusa che c’era un accenno di turbolenza, e dire che eravamo decollati da un’isola dei Caraibi con un caldo atroce.
Questa compagnia secondo me è piuttosto scarsa in generale, ha però il vantaggio di offrire sempre tariffe piuttosto convenienti.
EASYJET
Ci ho volato numerose volte sulla rotta Milano-Parigi, la puntualità lascia molto a desiderare, e anche l’applicazione della regolamentazione per quanto riguarda il bagaglio da cabina, in un’occasione ci hanno fatto imbarcare in stiva (e quindi pagare) un bagaglio che entrava perfettamente nelle misure regolamentari. Non mi è piaciuto per niente. Più di recente, invece, ci ho volato sulla tratta Milano-Tenerife e mi sono resa conto che il servizio in cabina è migliore di quello della Ryanair (volendo confrontare due lowcost sulla stessa tratta), è stato un volo piacevole.
AIRSEYCHELLES
Sul piccolo velivolo in servizio tra Praslin e Mahè, sembrava di viaggiare in carro bestiame, io ero praticamente seduta dietro al pilota, con il bagaglio in braccio, inoltre la tariffa del volo era molto cara, motivo per cui molti preferiscono i traghetti (cari pure quelli però) per spostarsi fra le isole dell’arcipelago.
Anche qui, voto 10 per la vista stupenda delle Seychelles dall’alto, voto 6 per tutto il resto, almeno siamo arrivati sani e salvi hahaha
Quelle che no, grazie, arrivederci, mai più!
EUROFLY (poi Meridiana-poi AIR ITALY infine fallita)
Utilizzato una sola volta (charter per viaggio in Egitto nel 2008) ritardo pauroso dovuto ad aereo rotto, non c’era un altro velivolo con cui sostituirlo. Siamo arrivati in Italia con più di 12 ore di ritardo. Spero che nel frattempo sia migliorato qualcosa, ma io mi guardo bene dal prendere voli con questa compagnia.
BRITIS AIRWAYS
Pessima veramente, non me l’aspettavo proprio dalla compagnia di bandiera britannica, sono rimasta molto delusa 🙁
Abbiamo volato dall’Italia per l’isola caraibica di Saint Lucia con questa compagnia nel gennaio 2015 ed è stato un disastro, sia per il volo domestico (Verona-Londra) all’andata in ritardo di 4 ore, che per quello intercontinentale: cibo a bordo pessimo, (e non è questione di accontentarsi, era proprio immangiabile) è meglio portarsi qualcosa dal bar
Al ritorno abbiamo volato in Premium Economy e non è andata per niente meglio, cibo sempre immangiabile, solo meno scarso come quantità, sedili con tavolini rotti, hostess scortesi.. ROBA DA MATTI!
Lista in continua evoluzione.. non si sa mai!!